Mercedes GLA 45 AMG Concept: ancora più cattiva ed estrema. Foto

Quasi da corsa, il prototipo germanico ha grinta da vendere e aggredisce l'asfalto

Domanda: se hai già creato una versione sportiva ed estrema di un SUV, è possibile che la “matita” partorisca un concept ancora più cattivo? Risposta: certo che sì; è facile. Basta eseguire una pacchianata senza precedenti, una macchina rozza e volgare nell’anima, e il gioco è fatto. Ecco perché è da ritenere sensazionale la Mercedes GLA 45 AMG Concept, prototipo più feroce del nuovo Suv compatto GLA: è una macchina che resta di classe (come nella tradizione della Casa tedesca) e che rende ancora più massiccia e aggressiva la GLA, ma con stile e misura.

Per questo, va festeggiato il fatto che la Mercedes GLA 45 AMG Concept, presentata al Salone di Los Angeles (dal 22 novembre al 1° dicembre 2013), sia molto vicino alla realtà produttiva. La Casa della Stella anticipa l’aspetto definitivo della prossima GLA 45 AMG. Vistosa, quasi da corsa, il prototipo germanico ha grinta da vendere, con cerchi fucinati AMG a razze incrociate che montano pneumatici 255/35 R 21. Spettacolosa la finitura in nero opaco con anello esterno rosso, che si fonde armonicamente con lo splitter frontale in nero lucido, i deflettori supplementari e le grandi prese d’aria anteriori.

Caratterizzano la Mercedes GLA 45 AMG Concept anche i dettagli racing quali il numero di gara “45”, il logo AMG sul parabrezza e le strisce adesive sulla fiancata, oltre a una fascia nera sui montanti. Niente male la mascherina “twin blade” cromata con accenti rossi, le barre sul tetto in nero lucido, il grande alettone di coda, nonché il diffusore con inserto nero e i due terminali di scarico sdoppiati dell’impianto sportivo AMG.

È un Suv a elevatissime prestazioni: la Mercedes GLA 45 AMG Concept utilizza il 4 cilindri più potente al mondo. Un “vizio” di famiglia, giacché l’identico propulsore spinge a più non posso le sorelle A 45 AMG e CLA 45 AMG: il 2.0 turbo AMG che aggredisce l’asfalto dall’alto dei suoi 360 CV e 450 Nm.

Attenzione, proprio quel motore, abbinato alla trazione integrale 4Matic Performance AMG, intende fare la guerra su strada contro l’altra terribile tedesca Porsche Macan. Una lotta teutonica a forza di cavalleria e carrozzerie aggressive, ma con gusto. Volete la prova? Restando alla Mercedes GLA 45 AMG Concept, chi la guida ha il piacere di restare schiacciato contro il sedile grazie all’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

A proposito di classe e stile, non pensiate che la Mercedes GLA 45 AMG Concept beva come una dannata. In realtà (stiamo comunque parlando di una super SUV, e non di una citycar per le nonnine) necessita di 7 litri per percorrere 100 chilometri, ponendosi così al vertice nella categoria delle sportive. E se ami impegnarti nelle curve, il prototipo teutonico di tiene attaccato alla strada grazie al sistema di trazione integrale 4Matic AMG, senza contare la velocità d’azione del cambio sportivo a 7 marce Speedshift DCT AMG: anche un pivello, se si mette al volante, ci fa un figurone su qualsiasi percorso, per via dell’elettronica che ti aiuta a ogni livello.

(a cura di OmniAuto.it)

MOTORI Mercedes GLA 45 AMG Concept: ancora più cattiva ed estrema. Foto