Mercedes A 35 AMG, la nuova compatta da 306 Cv

Le compatte sportive sono sempre più in voga e anche Mercedes propone le sue nuove vetture

Mercedes si lancia nella grande sfida aperta sul mercato dell’automotive proponendo una nuova compatta sportiva.

Si tratta della A 35 AMG 4Matic, un piccolo bolide da strada in grado di sviluppare una potenza eccezionale di ben 306 Cv e 400 Nm di coppia. Molto probabilmente questo primo modello sarà seguito dalla nuova versione A 45 AMG, con una potenza ancora maggiore, di circa 410 Cv. Una vettura sportiva e cattiva, dal grande carattere. Non per niente fa parte delle AMG, sigla che caratterizza dei particolari veicoli della Casa, nata nel 1967, quando fu creato l’atelier grazie ai due ingegneri meccanici Melcher e Aufrecht che iniziarono a costruire auto in un garage di Grobaspach, ecco che dalle tre iniziali nacque la sigla AMG. Un comparto che oggi sta ad indicare tutte le vetture con le prestazioni maggiori del Gruppo.

Quello che possiamo dire però della nuova Mercedes A 35 AMG è che si tratta, ad oggi, del modello più abbordabile che sia mai stato realizzato. Per quanto riguarda la motorizzazione, è la stessa della 45 AMG, solo in parte aggiornata. Si tratta di un 2.0 a quattro cilindri con monoblocco in alluminio, albero motore in acciaio fucinato e pistoni lavorati con la tecnologia Nanoslide, che permette loro di essere più scorrevoli. Cambio a sette marce Speedshift DTC AMG, trazione integrale permanente, tutto è realizzato ad hoc per un utilizzo sportivo.

L’impianto frenante e lo sterzo, di tipo parametrico sportivo, insieme al retrotreno a 4 bracci oscillanti sono stati completamente rivisti e corretti alla moda della AMG. La scocca è stata rinforzata con l’inserimento di alcune piastre apposite in punti strategici. L’assetto permette di settare l’auto su tre livelli sportivi, con ammortizzazione AMG Ride Control. La nuova Mercedes A 35 AMG è una vettura dalle alte prestazioni, in grado di regalare grandi emozioni e piacere di guida estrema. Per quanto riguarda le sue performance, possiamo dire che è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.7 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h.

Il prezzo della nuova A 35 AMG è di 47.000 euro, con tutti gli accessori possibili. In aggiunta c’è anche il pacchetto Edition 1, che rende il look dell’auto ancora più sportivo, con grembialature, alettone ed estrattore posteriore al costo di circa 2.000 euro.

nuova mercedes a 35 amg