Mazda 3: arriva il nuovo 1.5 diesel per consumi al ‘top’

Arriva anche sulla Mazda 3 il motore di successo già apprezzato su Mazda2 e Cx-3

Non c’è due senza tre: dopo aver rappresentato una delle soluzioni motoristiche più apprezzate per la Mazda2 e per il CX-3, arriva anche sulla Mazda3 il diesel SKYACTIV-D 1.5 da 105 cavalli. Una soluzione che va ad arricchire la gamma della berlina giapponese dove erano già disponibili il diesel 2.2 da 150 cv e i benzina 1.5 da 150 cv e 2.0 da 165 cv.

Il nuovo propulsore rappresenta probabilmente la soluzione ideale per la compatta, vettura pesante appena 1,185 kg. Rapporto di compressione 14.8:1 , 105 cavalli, 270Nm di coppia massima e consumi nel ciclo combinato pari a 3.8l / 100 km ed emissioni di CO2 sotto i 100g / km garantiscono il giusto mix per le dimensioni della Mazda3, con l’ulteriore vantaggio, rispetto alla versione presente su Mazda2 e CX-3, dell’aggiunta del “Natural Sound Smoother”, un dispositivo che ammorbidisce ulteriormente il suono del diesel assorbendo le vibrazioni ai pistoni.

Invariati invece gli altri punti di forza della nuova berlina. Da una parte il design KODO caratterizza la vettura in modo fluido, sportivo e grintoso all’esterno (sul modello 2016, tra gli altri, fanno bella mostra i nuovi cerchi da 18″) mentre nell’abitacolo si possono apprezzare l’utilizzo della pelle, gli inserti in nero lucido, il touchscreen da 7″ e l’head-up display della casa, l’Active Driving Display.

Dall’altra parte, sempre ricca pure la dotazione di sistemi di assistenza e sicurezza, in particolare l’innovativo i-ACTIVSENSE, che comprende Forward Obstruction Warning (FOW), Smart City Brake Support (SCBS), Lane Departure Warning System (LDWS), e Mazda Radar Cruise Control (MRCC), per un sistema premiato con le cinque stelle della sicurezza Euro-NCAP.

E i prezzi? L’entry level è fissato a 23.600 euro mentre il top di gamma arriva a 24.850. In ogni caso e considerando la dotazione di serie, si tratta di prezzi competitivi nei confronti di una concorrenza agguerrita che comprende Alfa Romeo Giulietta, Bmw Serie 1, Mercedes Classe A e Volkswagen Golf. Per chi volesse conoscere poi la Mazda3 da vicino, appuntamento al 28 maggio, quando arriverà nelle concessionarie del brand nipponico per svelarsi con l’iniziativa “Voglio Tutto Experience”.

MOTORI Mazda 3: arriva il nuovo 1.5 diesel per consumi al ‘top’