Lexus FX-NX Turbo, occhi puntati sul nuovo motore 2.0. Foto

Al Salone di Tokyo la nuova concept della Lexus dividerà il palco con la "sorella" Rc

Non sarà un’anteprima assoluta per la Lexus LF-NX Turbo il Salone di Tokyo (20 novembre – 1 dicembre 2013), dato che era già presente all’interno di quello di Francoforte, ma sarà invece un modo per cercare di "rubare" la scena alla sorella più attesa, la Lexus RC.

Questa volta sotto il cofano anteriore c’è, però, un motore 2.0 turbo appositamente studiato per il SUV compatto che ne mantiene comunque inalterate le forme estetiche spigolose e scolpite della prima concept confermando anche le misure abbondanti per una compatta, pari a 4.640×1.870×1.620 mm, con un passo di 2.700 mm. Tutti numeri di poco inferiori a quelli dell’attuale Lexus RX.

La concept Lexus LF-NX che verrà presentata al Salone nipponico è dotata del nuovo quattro cilindri turbo 2.0 che dovrebbe essere adottato anche da diversi modelli della gamma; tra i più papabili c’è la recente Lexus IS, sulla quale dovrebbe andare a sostituire il non più recentissimo 2.5 V6 offerto su alcuni mercati e non presente invece in Italia.
 
La soluzione tecnica del 4 cilindri turbo verrà probabilmente seguita da quasi tutti i principali concorrenti, quindi Audi, BMW, Cadillac, e si tradurrà in un risparmio di peso e di carburante pur offrendo livelli di potenza e coppia assimilabili ad un 6 cilindri aspirato di 3.0. Ma per conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche dovremo attendere che si alzi il sipario il 20 novembre.
 
Rispetto alla precedente versione la nuova LF-NX Turbo baratta tutte le finiture esterne cromate con dettagli scuri e neri che vanno dalla griglia anteriore alle cornici dei finestrini, passando per lo scivolo di coda e le barre sul tetto. Anche i grandi cerchi in lega hanno un disegno inedito a 5 razze sdoppiate verniciate in nero lucido.
 
Tutto confermato negli interni della Lexus LF-NX Turbo, con sellerie Black & Sunrise Yellow che fanno da sfondo ad una futuribile plancia centrale ricca di funzionalità e display. Sulla console c’è spazio anche per la nuova Remote Touch Interface (RTI) che ha fatto il suo debutto sulla Lexus RC. 
 
(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Lexus FX-NX Turbo, occhi puntati sul nuovo motore 2.0. Foto