Le dieci auto più famose dei telefilm

Siete curiosi di sapere quali siano le auto dei telefilm più famose? Ecco a voi un elenco delle dieci vetture che hanno fatto la storia del piccolo schermo

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Le auto usate nei telefilm sono tante ma alcune di esse hanno fatto, in tutto e per tutto, la storia della televisione. Ecco a voi l’elenco dei 10 modelli più famosi di sempre.

Ferrari 308: l’auto del cavallino rampante è stata usata nella serie degli anni ottanta “Magnum P.I.”, con protagonista Tom Selleck. Nel corso delle otto stagioni vennero impiegati circa cinque modelli di Ferrari 308.

Lincoln Futura: si tratta di una concept car, mai prodotta in serie. Prodotta dal gruppo Ford, grazie al suo stile stravagante, venne impiegata per vestire i panni della Batmobile nella serie TV “Batman”, trasmessa dal 1966 al 1968.

Pontiac TransAm: forse una delle auto da telefilm più conosciute e amate di sempre. Stiamo parlando della celebre K.I.T.T., l’automobile dotata di intelligenza artificiale guidata dal protagonista David Hasselhoff, nella serie TV “Supercar”.

Dodge Charger: vettura del 1969, protagonista della serie “Haazard”, in molti la ricordano con il nome di Generale Lee. Indimenticabili alcune sue caratteristiche, come l’inconfondibile colore arancione della carrozzeria e le portiere saldate, che costringevano i cugini Duke ad uscire ed entrare in auto passando dai finestrini.

Ford Gran Torino: auto prodotta dalla Ford per il solo mercato americano, dal 1968 al 1976, divenne il veicolo di punta del duo “Starsky & Hutch”, telefilm cult degli anni settanta.

Peugeot 403: prima vettura con carrozzeria firmata da Pininfarina, apparve in tutta la serie TV “Tenente Colombo”, conquistando grande popolarità e successo nelle vendite.

British Leyland Mini Mk4: l’inconfondibile auto di Mr. Bean, compagna di numerose avventure con il mitico Rowan Atkinson. Anno 1977, guida a destra e carrozzeria color verde acido, con cofano nero.

Ferrari Testarossa: rigorosamente di colore bianco, in “Miami Vice” Sonny e Rico viaggiavano solo su questo stupendo modello della casa automobilistica di Maranello.

GMC Vandura: altro famoso veicolo, protagonista del telefilm “A-Team”, è il furgone nero e grigio con le due inconfondibili strisce rosse laterali, usato come mezzo di trasporto principale dal commando di ex-combattenti della guerra del Vietnam.

Lotus Seven: ultima, ma non meno importante, l’auto presente nel telefilm fantascientifico del 1967, “Il prigioniero”, dove Patrick McGoohan guida questa super sportiva.