Lavare la macchina all’autolavaggio: come fare

Ecco alcuni piccoli consigli per lavare la propria macchina all'autolavaggio in modo semplice

Avere un’ auto sempre pulita sia esternamente sia internamente è molto importante. Spesso, però, il lavoro e le tante cose da fare non permettono di trovare un poco di tempo per fare una bella pulizia. Il consiglio, dunque, è quello di recarsi presso un autolavaggio. Specialmente in città, ne esistono moltissimi e permettono di risparmiare tempo, energie e anche denaro.

Quando ci si reca in un autolavaggio, la prima cosa da fare è assicurarsi di avere con sé abbastanza monete oppure convertire i propri soldi in gettoni, se questo è il sistema di funzionamento del car wash presso cui andate. Poi, dovete posizionare la macchina nel punto in cui potete facilmente utilizzare tutti gli strumenti e chiudere tutti i finestrini per non far entrare acqua.

Quindi, una volta pronti, potete iniziare. Cominciate prendendo la spazzola, da cui esce uno shampoo particolare utilizzato per il lavaggio. Fate attenzione a non premere troppo sulla carrozzeria, per non rovinarla. Quindi, passate al risciacquo, facendo attenzione anche in questo caso a non rovinare la carrozzeria. Considerate che la distanza giusta del gettito deve essere di almeno 50 cm per non lasciare segni.

Il prossimo passo consiste nell’asciugare la carrozzeria con pelle di daino: è molto importante risciacquarla spesso ed utilizzarla ben strizzata. E’ altresì consigliabile, mentre si asciuga, procedere dalle parti più alte a quelle più basse. Inoltre, badate che le parti basse delle portiere siano ben pulite, poiché è proprio in questi punti che la macchina risulta più sporca.

La parte finale della pulizia spetta agli interni della vostra auto. Per questi, gli autolavaggio sono dotati di aspirapolvere molto potente, capace di risucchiare anche lo sporco che si annida negli angoli più stretti. Inoltre, per le superfici, basterà utilizzare un panno, diverso da quello utilizzato per gli esterni. Infine, un piccolo consiglio: se lo ritenete opportuno, potete utilizzare la cera per salvaguardare la carrozzeria dalle intemperie. Con una spesa minima avrete lavato tutta la macchina!

Immagini: Depositphotos

MOTORI Lavare la macchina all’autolavaggio: come fare