Lamborghini Centenario Roadster, celebrazione in grande stile

Lamborghini svela la versione Roadster della Centenario, 'gioiello' da due milioni di euro

Festa con ‘regalo’: Lamborghini celebra il centenario del proprio dinamico fondatore Ferruccio Lamborghini con questa serie commemorativa speciale, l’edizione speciale Roadster della Centenario, la sua ultima creazione one-off. Naturale sviluppo della versione coupé, anche il nuovo gioiello del Toro verrà prodotto in ‘tiratura limitata’, ovvero soli 20 esemplari in tutto il mondo.

Asse posteriore sterzante, monoscocca e carrozzeria in fibra di carbonio, aerodinamica avanzata, sono le caratteristiche di base della Centenario Roadster, spinta dal motore V12 aspirato da 770 CV, il più potente mai costruito dalla casa emiliana, con un rapporto peso e potenza di 2,04 kg/CV.

Esteticamente, la Roadster rispecchia la nuova tendenza progettuale di Lamborghini, sottolineata da superfici pulite: “Forms follows Function” (la forma segue la funzione) nel pieno rispetto del DNA progettuale della casa. L’inconfondibile profilo è tipico dei modelli del Toro, con sbalzi lunghi e bassi sull’anteriore e sul posteriore, che modellano una forma continua e fluida.

Assolutamente ‘aggiornato’ il sistema di infotainment: tramite il touchscreen si può infatti accedere facilmente a internet, web radio, telemetria e Apple CarPlay.

“Lamborghini è fiera della sua continua sperimentazione. Siamo orgogliosi di aver saputo esprimere fino in fondo il potenziale della Centenario, realizzando una roadster, dove innovazione e design si fondono – ha dichiarato Stefano Domenicali, amministratore delegato di Automobili amaborghini – Questa impresa ingegneristica rappresenta un tributo allo straordinario passato di Lamborghini e un’anticipazione del suo futuro”.

“Nella Centenario Roadster le caratteristiche d’avanguardia della versione coupé si sposano con la libertà di una vera supersportiva aperta, offrendo una pura esperienza di guida”, ha concluso Domenicali.

Presentata in occasione del Monterey Car Week in California, nell’ambito dell’evento “The Quail, A Motorsports Gathering”, la Lamborghini sarà messa sul mercato al prezzo di due milioni di euro con tutti e venti gli esemplari in produzione che sono stati già venduti ad altrettanti fortunati (e ricchi) appassionati.

MOTORI Lamborghini Centenario Roadster, celebrazione in grande stile