Nuovo Porsche Macan GTS, quando il suv compatto è sportivo

La casa tedesca propone la versione sportiva del suo suv compatto da 360 cavalli

Porsche ha presentato la nuova Macan GTS, il suv compatto nella versione sportiva da 360 CV e coppia di 500 Nm, che si colloca a livello di potenza tra la Macan S e la Macan Turbo.

Ispirato al Motorsport, il nuovo Macan GTS si distinque esteticamente sin dall’esterno per gli elementi in colore nero lucido sopra la linea di cintura e satinato-opaco nelle parti inferiori della carrozzeria, così come per una speciale versione del pacchetto SportDesign di serie con specifica colorazione GTS. Tra gli optional, disponibili per la prima volta anche i fari a LED con il Porsche Dynamic Light System Plus, in grado di garantire l”illuminazione ottimale della strada in qualsiasi condizione di guida.

Il telaio è quello sportivo PASM adattato con assetto ribassato di 15 mm mentre i cerchi sono da 20 pollici nel design RS Spyder verniciati in colore nero opaco con pneumatici misti. Sportivo anche l’impianto di scarico, in grado di fornire il classico sound intenso Porsche.

All’interno spiccano gli speciali sedili sportivi GTS con fascia centrale in Alcantara, materiale utilizzato anche in altri elementi dell’abitacolo, e debutta per la prima volta su un suv il nuovo Porsche Communication Management (PCM). Dallo schermo multitouch si possono così gestire la navigazione online con informazioni sul traffico in tempo reale e le varie App dello smartphone integrate tramite Apple CarPlay.

La base motoristica della Macan GTS è il 3.0 biturbo V5 della Macan S, completato dal cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e dal Porsche Traction Management (PTM) con ripartizione variabile della forza motrice tra l’asse anteriore e posteriore. Le prestazioni sono così assolutamente da sportiva: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5″2, che si abbassa ulteriormente fino a 5″ col pacchetto Sport Chrono opzionale e velocità massima di  256 km/h.

Per quanto riguarda emissioni e consumi, si va da un massimo di 11,8 litri per 100 km in un percorso urbano ad un minimo di 7,4 per l’extraurbano. Il valore per il combinato è tra gli 8.8 e 9.2 litri per 100 chilometri e tra i 207 e i 215 g/km.

La nuova Porsche Macan GTS è già ordinabile presso i concessionari della casa tedesca ad un prezzo di 76.845 euro, Iva ed equipaggiamento specifico inclusi.

MOTORI Nuovo Porsche Macan GTS, quando il suv compatto è sportivo