Nuova Kia Picanto: la city-car che sfida la Panda nel prezzo

La terza generazione della Kia Picanto ha un look aggressivo e dotazioni hi-tech all'avanguardia

La nuova Kia Picanto è arrivata alla sua terza generazione. Dalla linea della carrozzeria agli interni hi-tech, Kia Picanto si pone ai vertici fra le citycar, aggiungendo grande versatilità e ampio spazio alla personalizzazione.

La gamma motori, che si completerà nel corso dell’anno, sarà caratterizzata da tre differenti motorizzazioni a benzina fra le quali figura (disponibile entro la fine dell’anno) il modernissimo tre cilindri 1000 T-GDI turbo, il propulsore più potente e il primo sovralimentato mai applicato alla piccola Kia.

Il passo allungato fino a 2.400 mm (aumentato di 15 mm) ha permesso di migliorare ulteriormente abitabilità e tenuta di strada, grazie anche alla riduzione dello sbalzo anteriore di 25 mm.

Le linee decise che percorrono trasversalmente il frontale sottolineano la caratteristica griglia a naso di tigre e i gruppi ottici avvolgenti, mentre quelle verticali segnano le prese d’aria laterali e la griglia inferiore contribuendo a identificare il nuovo “volto” di Picanto.

La plancia ampia è dominata dal sistema “floating” con schermo centrale, collocato in modo da apparire “sospeso” nell’abitacolo, mentre tutti i comandi principali sono stati collocati a portata di mano e di vista del pilota.

A parità di ingombro, la nuova generazione di Picanto offre un rapporto dimensioni/abitabilità ancora superiore all’attuale e una versatilità straordinaria unita al bagagliaio dalla capacità più alta per la categoria.

In linea con il trend delle Citycar più moderne, la nuova Picanto sarà disponibile esclusivamente in versione a 5 porte. Il bagagliaio ha una capacità di 255 litri (55 più della versione attuale) ai vertici della categoria è suddiviso in due livelli con un ripiano regolabile per 145 mm per creare uno spazio inferiore chiuso.

Proposta negli allestimenti City, Active e Cool, la Picanto viene proposta ad un prezzo di partenza di 10.800 euro, relativo alla versione City con motore 1.0 MPI 3 cilindri, però chi ordinerà questa variante entro il 31 maggio potrà usufruire di una speciale promozione che offre la vettura a 8.500 euro. Tutte le versioni vantano una garanzia di ben 7 anni o 150.000 chilometri.

MOTORI Nuova Kia Picanto: la city-car che sfida la Panda nel prezzo