Nuova Compass, tutto lo stile off-road di Jeep

Jeep Compass 2017: tanta tecnologia abbinata al consueto carattere 4x4 per conquistare il segmento dei SUV compatti

Jeep Compass abbina la capacità 4×4 off-road tipica del marchio a un design moderno e tecnologie intuitive per la connettività e la sicurezza. Su quest’ultimo punto può ostentare le prestigiose cinque stelle EuroNCAP, conquistate grazie a risultati positivi in tutte le categorie: protezione degli adulti, dei bambini, dei pedoni e ai sistemi di sicurezza di assistenza alla guida. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’efficienza di una “gabbia di sicurezza” formata per oltre il 65% da acciaio alto resistenziale, e dall’adozione di oltre 70 sistemi di sicurezza attiva e passiva, tra cui il Forward Collision Warning-Plus e il LaneSense Departure Warning-Plus che, combinando la tecnologia radar e le telecamere, riconoscono le potenziali collisioni allertando il guidatore mediante avvisi acustici, visivi e tattili.

Grazie anche a questo plus, la Compass ha tutte le carte in regola per scompaginare un segmento di mercato ben più ampio della Renegade, ovvero quello dei SUV compatti in cui, fino a oggi, l’hanno fatta da padrone Nissan Qashqai e Volkswagen Tiguan. Peraltro l’approccio di Jeep a questo segmento, è stato quello di non snaturarsi e di non seguire le competitor con auto dalla guida automobilistica: la nuova Compass, infatti, è e vuole rimanere un SUV “americano”, quindi spazioso, con assetto morbido e guida alta. Tanto è l’entusiasmo che l’obiettivo è quello di raggiungere i 2 milioni di unità vendute l’anno entro il 2020.

A vedersi, sembra la sorellina della ben più voluminosa Grand Cherokee. La piattaforma, invece, è la stessa della Renegade, ma ha passo più lungo ed è anche meglio insonorizzata. Grande vivibilità interna, anche per i passeggeri posteriori, e il bagagliaio è cresciuto a 438 litri.

La nuova Compass è proposta con due motorizzazioni benzina, il 1.4 MultiAir da 140 CV e da 170 CV, mentre due sono i motori diesel previsti, con tre livelli di potenza (1.6 Multijet da 120 CV e 2.0 Multijet da 140 CV o 170 CV).

Jeep Compass è venduta a un prezzo di listino che va dai 25.000 euro della 1.4 turbo a benzina Sport due ruote motrici ai 39.750 euro (turbodiesel 2.0 Limited 4×4 con cambio automatico).

MOTORI Nuova Compass, tutto lo stile off-road di Jeep