Il SUV più veloce al mondo raggiunge la velocità record di 370 Km/h

Un ex pilota Nascar, 8 cilindri per 2000 cavalli è una pista d'atterraggio il risultato? 370Km/h in una pista di atterraggio

Uno dei fuoristrada più affidabili è sempre stato indiscutibilmente il Land Cruiser, le cui prestazioni velocistiche non sono mai state paragonabili a quelle dei vari Range Rover SVR e Porsche Cayenne Turbo: Toyota USA per rimediare ha deciso di sbizzarrirsi facendo diventare l’icona del marchio la più veloce al mondo con i suoi 370 km/h.

Il primato è stato raggiunto grazie alla pesante modifica del V8 di 5,7 litri di serie per il mercato americano, portandolo ad erogare fino a 2.000 cavalli di potenza, il tutto grazie all’ausilio di due turbine Garret, abbinanate ad un cambio da competizione, a modifiche radicali su assetto, aerodinamica e telaio e a pneumatici Michelin Pilot Super Sport. Per domare il Land Speed Cruiser Toyota ha incaricato Carl Edwards, ex pilota nel campionato Nascar del marchio, ritiratosi a inizio anno, che ha realizzato il record di velocità in California, sulla pista del Mojave Air and Space Port.

Il pilota ha sfruttato tutto l’asfalto dello spazioporto di Mojave e per convincere anche i più scettici ha spinto al massimo il veicolo della casa giapponese raggiungendo i 370,18km/h. Il Land Cruiser super modificato è riuscito a battere il precedente primato di 339,57 km/h appartenente all’altrettanto speciale Brabus GLK V12, ma probabilmente poteva raggiungere velocità superiori in quanto la punta massima sul tachimetro di 230,02 miglia orarie è stata raggiunta poco prima che finisse la strada disponibile. Il record in effetti è stato conseguito sulla striscia di asfalto lunga quattro chilometri all’interno dello spazioporto di Mojave, in California.

Oltre all’aggiunta di due turbocompressori Garret da 3,8 bar, il Toyota Motorsports Technical Center ha aggiunto nuovi pistoni e bielle più robuste, ha rivisto il il sistema di aspirazione, ha ribassato assetto e le sospensioni e ha impiegato pneumatici larghi. Edwards dopo la prova ha commentato che intorno ai 362 km/h il veicolo ha iniziato ad essere un po’ instabile, ma ricordando le parole di Craig:”qualsiasi cosa accada continua a tenere giù il pedale del gas” , il pilota è riuscito a raggiungere i 370,18 km/h, confermando che il Land Cruiser è il SUV più veloce al mondo.

MOTORI Il SUV più veloce al mondo raggiunge la velocità record di 370 ...