Honda NSX GT, in pista scende un’incredibile bomba ibrida. Foto

A pulsare sotto alla carrozzeria vi è un motore 2.0 litri turbo unito ad un sistema ibrido da corsa

La rincorsa all’auto perfetta che coniughi prestazioni da brivido e tecnologia da prima della classe annovera una nuova concorrente: la  Honda NSX GT Concept, auto ibrida da corsa che debutterà l’anno prossimo in occasione del campionato Super GT Series 2014.

L’auto deriva dalla nuova NSX stradale che arriverà sulle strade nel 2015: non una semplice sportiva ma un’auto capace di coniugare l’avanguardia tecnologica con un design avveneristico.

Le forme della NSX stradale sono state in parte svelate ma ciò che colpisce maggiormente è il lavoro fatto dagli ingegneri nipponici per la parte meccanica che prevede 3 motori facenti parte del’innovativo Sport Hybrid SH-AWD (Super Handling All-Wheel Drive), sistema ibrido evoluto che permette la distribuzione della coppia motrice in maniera automatica ed indipendente.

A conferire ulteriore potenza vi è un motore V6 ad iniezione diretta montato in posizione centrale gestito da una trasmissione a doppia frizione DCT e affiancato da un motore elettrico che completa la propulsione ibrida. Sulle ruote anteriori operano invece in maniera indipendente due motori elettrici, in quello che Honda definisce Sport Hybrid AH-AWD.

Questo innovativo sistema consente l’erogazione immediata della coppia motrice alle ruote anteriori in curva, permettendo di raggiungere un nuovo livello di prestazioni di guida rispetto alle auto attuali.

La NSX GT Concept differisce dal modello stradale per quanto riguarda estetica e mezzanica, al fine di rispettare il regolamento delle gare GT 500 a cui prenderà parte il prossimo anno.

A pulsare sotto alla carrozzeria vi è infatti un 2.0 litri 4 cilindri turbocompresso abbinato ad un sistema ibrido da corsa mentre numerosi accorgimenti interessano anche l’aerodinamica del mezzo, completamente rivista.

Spunta un enorme alettone al posteriore, nuovi cerchi e linee della carrozzeria più sinuose e marcate volte a miglirare i flussi d’aria.

Honda Giappone ha diffuso le prime immagini della vettura su pista dove sono ben visibili tutti gli upgrade estetici del mezzo, che proprio nei circuiti vuole esprimere al meglio il lavoro effettuato dagli ingegneri nipponici.

(a cura di OmniAuto.it)

MOTORI Honda NSX GT, in pista scende un’incredibile bomba ibrida. ...