E’ tempo di bollo auto: come, quando e dove pagarlo

Oramai la fine del mese è alle porte, e per chi non si fosse ancora messo in regola, ecco come fare per evitare pesanti sanzioni

Per molti automobilisti (anche se non per tutti), la data del 31 maggio 2017 risulta come l’inesorabile punto di incontro con il pagamento della tassa sulla proprietà del proprio veicolo, meglio conosciuto come bollo auto. Come, quando e dove pagarlo? Bene, ecco un’analisi dei passi da seguire per essere in regola con la tassa ed evitare di aumentare con le sanzioni l’importo totale da pagare.

Risposta alla domanda come e dove: il bollo è possibile pagarlo in vari modi, recandosi in un ufficio postale allo sportello, oppure presso tabaccai che però devono essere convenzionati con il circuito Lottomatica, oppure con il circuito Banca ITB. Se non rispecchiano queste tipologie non potrete farlo, ma resta sempre l’aci, dove potrete fare il pagamento senza alcun problema.

Qualora siate soliti utilizzare il servizio home banking, potrete servirvi di tale sistema per pagare il bollettino inerente al bollo. Qualunque sia la vostra scelta su come pagare, è bene fare una verifica di eventuali insoluti attraverso il sito dell’aci, in modo da fare il pagamento anche di eventuali arretrati ed essere in pari con la tassa.
Basta inserire qualche dato sull’auto ed avrete l’importo dovuto.

Quando pagarlo: qui si entra in una sfera delicata e dove è importante fermare la vostra attenzione. Avete tempo di pagare il bollo senza sanzioni, fino all’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui è scaduto il bollo (Per la scadenza gennaio, ha tempo fino al 29 febbraio).
Ecco quali sanzioni spettano a chi non rispetterà tale scadenza:

Saldando l’importo entro 2 settimane dall’ultima scadenza, verrà applicata una sanzione dello 0,2 percento. Tra i 15 e i 30 giorni il 3 percento. Se lasciate passare un mese avrete una sanzione del 3,75 percento. Ogni anno arretrato sarà maggiorato del 30 percento.

Importante sapere che qualora scegliate di pagare il bollo presso uno degli sportelli elencati sopra (posta, aci o tabaccai), verranno addebitate commissioni anche se il pagamento è entro i termini, si tratta di costi per la prestazione del servizio.

MOTORI E’ tempo di bollo auto: come, quando e dove pagarlo