Fuoristrada e SUV Hummer, informazioni, notizie e curiosità

Torna il marchio Hummer nella versione GMC, General Motors riprende il progetto Hummer HX

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Nato dall’idea di realizzare la versione civile dei mezzi militari statunitensi, il famoso marchio Hummer di proprietà della General Motors, già noto per i modelli SUV e fuoristrada H1, H2 e H3, all’apice del successo del 2006 aveva venduto solo 70.000 veicoli in tutto il mondo. Uscito dal mercato nel 2010, dopo una trattativa di vendita fallita con l’azienda cinese Tengzhong, torna in auge con il marchio GMC sempre di proprietà di General Motors, elaborando un nuovo concept HX, con l’obiettivo di contrastare l’aumento delle vendite del marchio Jeep (più di 1.000.000 di veicoli venduti nel 2015) nello specifico, del modello Wrangler.

I prototipi GMC HX, rispetto agli H1, H2 e H3, si sono tutti evoluti nel design e nelle tecnologie, infatti i manager di General Motors in accordo con i concessionari, sono decisi ad elaborare un fuoristrada compatto, che rispetti il calibro Hummer, ma con il nuovo timbro GMC. Il concept HX era già stato presentato nel 2008 a Detroit da Carl Zipfel, il manager dedicato al progetto dei truck. Oggi dopo che l’azienda si è ripresa, grazie all’indotto degli H1 e H2 tuttora prodotti per l’esercito USA, i motori per la nuova veste Hammer GMC sono quasi pronti, compresa la versione HX elettrica e ibrida. Quindi non sarà più solo il marchio Jeep a rappresentare l’immagine del fuoristrada tipicamente americano.

General Motors vuole presentare il suo progetto Hummer HX, già in cantiere da più di quattro anni, per mettere sul mercato un fuoristrada cattivo di grande fascino, proprio mentre le vendite delle Wrangler continuano a crescere e in alcuni stati hanno più che raddoppiato. Lo staff GMC è convinto di riuscire a competere con Jeep, grazie a un “off road” moderno, dalle linee techno che potrebbe essere pronto già per l’anno prossimo. Le condizioni ideali per il ritorno in strada della nuova versione Hummer, sono favorite anche dall’economia americana, con il prezzo della benzina a 2 dollari al gallone che ha fatto lievitare le vendite dei SUV più grandi del 12% circa, nelle concessionarie di tutto il mondo.

Si vocifera che il nome per il progetto HX marchiato GMC sia Moab. Quindi incrociamo le dita e aspettiamo l’annuncio ufficiale della presentazione del fuoristrada tra il 2017 e il 2018, nelle versioni a due e a quattro porte e con motore elettrico e ibrido, certi che nella competizione con Wrangler Jeep, possa vincere il fascino, la forza e l’anima che ha sempre contraddistinto i modelli Hummer.

Guarda la storia e le curiosità di tutte le schede auto consultando questo elenco alfabetico:

AbarthAlfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Citroën, Dacia, Daihatsu, Dodge, DR, DS, Ferrari, Fiat, Fisker, Ford, Gonow, Great Wall, HondaHyundai, Infiniti, Isuzu, Jaguar, Jeep, Kia, Lada, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Landwind, Lexus, Lotus, Mahindra, Martin Motors, Maserati, Maybach, Mazda, McLaren, Mercedes, MG, Mini, Mitsubishi, Morgan, Nissan, Opel, Pagani, Peugeot, Porsche, Qoros, Renault, Rolls-Royce, Seat, Skoda, Smart, Ssangyong, Subaru, Suzuki, Tata, Tesla, Toyota, Volkswagen, Volvo.