Comprare l’auto usata con 10.000 Euro: ecco le migliori marche e modelli

Comprare un'auto a 10.000 euro usata significa ottenere un ottimo veicolo che da nuovo sarebbe stato inarrivabile, ma bisogna scegliere i modelli giusti

Acquistare un’auto usata a 10000 euro significa portarsi a casa un’auto premium al costo di una utilitaria nuova. Molti modelli di lusso hanno dei tassi di svalutazione eccezionalmente alti e in un paio di anni il loro prezzo crolla vertiginosamente. Prima di buttarsi nell’acquisto è bene considerare però gli eventuali costi di manutenzione di un’auto di lusso con un po’ di anni sulle spalle; non aspettatevi dei tagliandi da Panda se avete una Mercedes di 8 anni. Prima di acquistare è bene informarsi se quel modello specifico ha dei malfunzionamenti tipici, così da evitare “annate” particolarmente negative.

L’Alfa Romeo Giulietta non è propriamente un’auto di lusso ma è uno dei modelli più riusciti della casa del biscione . Ha uno stile moderno ma classico allo stesso tempo, interni di pregio e motori brillanti. Un esemplare con il turbodiesel JTD-M 1.6 litri da 105 cavalli si trova a poco meno di 10000 euro.
L’Audi A6 Allroad è una station wagon di lusso con buone capacità nel fuoristrada grazie alla famosa trazione Quattro. L’allestimento più facile da trovare è quello con il 3.0 V6 Tdi del 2007. Il bollo non sarà clemente ma avrete una signor macchina con una spesa relativamente irrisoria.

La Bmw 120I è la scelta giusta se volete una macchina divertente da guidare grazie al motore a benzina aspirato e, soprattutto, la tanto desiderata trazione posteriore. Ma attenzione, 170 CV e 210 Nm sul bagnato possono riservare brutte sorprese se non siete pratici di auto a trazione posteriore .
Rimanendo in casa Bmw, la 320d è un’ottima alternativa per chi desidera una berlina per lunghe percorrenze ma con il diesel per risparmiare. La potenza non mancherà grazie al 2.0 da 177 CV e ben 350 Nm di coppia.

La Mercedes CLC è una coupè di classe C di ottima qualità ma di scarso successo commerciale. Ecco perché acquistarla usata è un gioco da ragazzi. Il motore più adatto alla vita di tutti i giorni è senza dubbio il 2.1 Turbodiesel 200 Cdi, con bassi consumi e potenza sufficiente.
La Mercedes CLS ha inventato un nuovo segmento, quello delle berline con forme da coupè. Elegante, raffinata e con un prezzo da nuova di quasi 100.000 euro, rappresenta tutto ciò che c’è di buono nell’acquistare auto usate. Il V6 3.5 ha ben 292 cv e può essere impegnativo da mantenere, soprattutto a causa del superbollo, ma per avere una berlina top di gamma a 10000 euro si deve necessariamente accettare qualche compromesso.