Come pulire i fari dell’auto opacizzati

Guido Milani

Guido Milani Esperto manutenzione e cura dell'auto

L’esperto Guido Milani risponde a Francesco che chiede consiglio su quale prodotto utilizzare per rinnovare i fanali della sua auto in uno stato avanzato di deterioramento.

Scrive Francesco: Ciao Guido i fari della mia auto si sono ingialliti ed opacizzati con il passare del tempo. Cosa posso utilizzare per risolvere il problema?

Risponde Guido Milani, l’esperto Arexons:

Buongiorno Francesco,

il sole, la salsedine e le intemperie opacizzano e ingialliscono, col tempo, la plastica dei fanali dell’auto o della moto: i raggi UV possono provocare delle microscrepolature superficiali così come lo smog, con l’azione del calore, può legarsi contaminando la superficie esterna. Il risultato è un’opacizzazione della superficie con la conseguenza che il fascio di luce proiettato dai fanali perde di intensità. Questo comporta una diminuzione della visibilità e quindi minor sicurezza. Nei casi più gravi, soprattutto per veicoli molto vecchi, capita che la luminosità dei proiettori sia compromessa a tal punto da non superare la revisione. Il problema non può essere eliminato con un semplice lavaggio. Una soluzione è l’utilizzo del Mirage Rinnova Fanali , un prodotto studiato appositamente per ripristinare la trasparenza di fanali ai primi stadi di opacizzazione e migliorare quella dei casi più gravi.

Come fare? (clicca per vedere il video tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=YocZ2v7f_lw)

Innanzitutto puoi eliminare i residui di terra e sporco con un panno morbido, eventualmente inumidito. Versa una piccola porzione di prodotto su un batuffolo di cotone o una spugnetta e sfrega circolarmente a lungo fino a sentire la superficie farsi più liscia. Rimuovi i residui di prodotto con un batuffolo nuovo. Se necessario ripeti il trattamento sulle zone più rovinate. È possibile utilizzare il prodotto anche con tamponi di lucidatura per trapani in feltro o in spugna (soprattutto nel caso in cui il deterioramento del fanale sia disomogeneo). Dopo il trattamento meccanico puoi effettuare sempre un’ultima lucidatura a mano. Il Mirage Rinnova Fanali può essere utilizzato su tutte le parti in plastica lucida ed è adatto per la lucidatura di parabrezza di scooter, cupolini di moto, finestre in plastica di camper o barche. Non applicarlo su parti in gomma e non utilizzarlo al sole o su plastica riscaldata.

Per limitare il ripetersi del problema ti consiglio di trattare periodicamente la parte con Mirage Cera Spray, Trattamento Paraurti  o Mirage Cera Protettiva Metal.

Hai un dubbio su come curare la tua auto? Scarica la APP dell’esperto  e avrai una risposta in tempo reale!

Come pulire i fari dell’auto opacizzati

Guido Milani Esperto manutenzione e cura dell'auto Guido Miliani è un esperto di manutenzione e cura dell'auto: lavora da 10 anni in questo settore. Creativo e pratico, il suo motto è: a tutti i problemi c'è una soluzione. Sul blog di Arexons.it risponde alle domande degli utenti. http://arexons.it/it/blog/

MOTORI Come pulire i fari dell’auto opacizzati