Chevrolet: la storia e le curiosità

Il marchio automobilistico Chevrolet; la storia, curiosità ed informazioni

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

La casa automobilistica Chevrolet venne fondata da Louis Joseph Chevrolet, un imprenditore nonché pilota originario della cittadina svizzera La Chaux-de-Fonds. Il logo del marchio, la croce dorata, fu creato proprio da lui; esso rappresenta un’ analogia con la bandiera elvetica, mentre il suo motto è Finding new roads, riprendendo il mito della frontiera americana . Tra i soci confondatori infatti, che aiutarono Louis con il capitale iniziale, vi furono anche il finanziere americano William Crapo Durant, William Little , Edwin Campbell e Samuel McLaughlin.

La Chevrolet nel 1917 venne assorbita dalla General Motors; oggigiorno essa è presente in oltre 140 paesi con un fatturato di circa 4,7 milioni. Le immatricolazioni nell’ultimo anno sono in continuo aumento.

La prima vettura messa in commercio fu la Classic Six, elaborata da Etienne Planche. Grande fortuna ebbe, nel 1916, la 490 Series; tre anni dopo sorsero gli stabilimenti di New York, Flint, Toledo, Saint Louis, Oakland e Oshawa. La General Motors si diffondeva pian piano nel mondo. Nel 1933 venne realizzata la Standard Six, un’automobile economica con 6 cilindri alla portata di tutti.

Pian piano l’industria cresceva così come la sua fama tanto che nel 1963 il 10% delle automobili in circolazione era una Chevrolet.
Qualche anno dopo, nel 1966, venne introdotto il modello Chevrolet Camaro , la pony car sportiva più famosa nel mondo recentemente riprodotta, per la quinta volta, dalla casa automobilistica.

Negli anni più recenti la Chevrolet ha conquistato l’Europa, stabilendosi a Zurigo e giungendo a rimpiazzare il marchio Daewoo. Dal 2016 però è stato preannunciato un ritiro dalla commercializzazione per lasciare spazio al brand Opel. Le uniche automobili a continuare ad essere realizzare saranno i modelli Camaro e Corvette .

Il marchio Chevrolet è presente anche nel campo delle vetture a ruote coperte da gara; nel 2012 vinse il Campionato Mondiale con Rob Huff e nel 2013 con Yan Muller, entrambi alla guida dell’invincibile modello Cruze..

Guarda la storia e le curiosità di tutte le schede auto consultando questo elenco alfabetico:

AbarthAlfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chrysler, Citroën, Dacia, Daihatsu, Dodge, DR, DS, Ferrari, Fiat, Fisker, Ford, Gonow, Great Wall, Honda, Hummer, Hyundai, Infiniti, Isuzu, Jaguar, Jeep, Kia, Lada, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Landwind, Lexus, Lotus, Mahindra, Martin Motors, Maserati, Maybach, Mazda, McLaren, Mercedes, MG, Mini, Mitsubishi, Morgan, Nissan, Opel, Pagani, Peugeot, Porsche, Qoros, Renault, Rolls-Royce, Seat, Skoda, Smart, Ssangyong, Subaru, Suzuki, Tata, Tesla, Toyota, Volkswagen, Volvo.