Campagna T-Rex 16S, tre ruote con motore BMW da 160 CV. Foto

Il nome ha origine italiana, ma arriva dal Canada. E' un prodotto semi-artigianale, pesa meno di 500 kg e costa 50.000 euro

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Redazione

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Si chiama, con un nome sicuramente di origine italiana, Campagna, ed è un costruttore semi-artigianale che ha la propria sede in Canada, e che è specializzato da circa 18 anni nella costruzione di veicoli per il tempo libero derivati da motociclette, ma dotati di solito di tre ruote e di un abitacolo con due posti a sedere affiancati. La sua ultima creazione ha il nome di un dinosauro, T-Rex, forse per la forma un po’ arrotondata del frontale prominente, realizzato come il resto dell’essenziale carrozzeria con fibra di vetro.

A differenza del glorioso antenato, tuttavia, questa T-Rex non è per niente pesante: la sua struttura è infatti una leggerissima gabbia in tubi di acciaio che lascia quasi completamente scoperto lo stretto abitacolo, che non può contare neppure su un parabrezza. Questo consente di ottenere un peso leggerissimo, inferiore ai 500 kg, che si traduce in prestazioni stradali degne di un veicolo da pista.

Più affine a un “tirannosauro” è però il motore: niente meno che un 6 cilindri BMW prelevato da una maximoto (la K 160 GTL) che eroga 160 CV e che, soprattutto, spinge la T-Rex a velocità maggiori di quelle del celebre predatore: da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi è un dato di tutto rispetto per un veicolo compatto a tre ruote. All’interno i passeggeri non godono certamente del confort di un’automobile, dal momento che la filosofia della T-Rex è quella di una moto “ingrandita”; comunque sono previsti sedili anatomici in pelle, con cinture a tre punti di attacco come sulle vetture da corsa, che garantiscono un certo comfort, e, dove la vettura è in vendita, permettono la guida senza casco -a meno che non lo si utilizzi per ripararsi dalla pioggia e dal vento.

Anche la plancia è del tutto spartana, sebbene non ci si sia dimenticati della musica e della connettività, con una serie di strumenti che permettono di collegare lettori musicali o smartphone. Un mezzo tutto divertimento, quindi, che forse è in grado di dare più soddisfazioni di sportive ben più blasonate. Da noi non è ne prevista l’importazione, ma dove è in vendita, oltreoceano, questo “giocattolone” su tre ruote ha un costo che si aggira intorno ai 50.000 euro.

(a cura di OmniAuto.it)