C5 Aircross, il nuovo suv è la Citroen più potente di sempre

Citroen ha presentato il nuovo C5 Aircross, suv di segmento C con motore ibrido da 300 cavalli

 

Citroen ha presentato in prima mondiale assoluta il nuovo C5 Aircross, suv di segmento C di nuova generazione, ‘figlio’ del concept Aircross svelato due anni fa nella stessa location.

Erede stilisticamente anche della C4 Cactus e della più recente C3 (basti dare uno sguardo ai caratteristici Airbump), il nuovo C5 Aircross si presenta con un look grintoso ed un abitacolo particolarmente curato per riservare le massime comodità a guidatore e passeggeri, sfruttando anche un passo di ben 2,73 metri, tra i più grandi della categoria.

Tra i suoi punti di forza, spiccano le nuove sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions (smorzatori idraulici progressivi), per una perfetta percezione del fondo stradale, in ossequio al programma Citroën Advanced Comfort.

Internamente, invece, ruolo di primo piano per il display digitale TFT da 12,3″ e, al centro, gli aeratori e il touch pad capacitivo HD da 8″, tramite cui gestire il Citroën Connect Nav, che permette la massima connettività.

Ricco il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, tra i quali il riconoscimento dei limiti di velocità, il Cruise Control Attivo con funzione Stop, l’Active Safety Brake per evitare gli urti e la funzione fari Smart Beam, per passare in automatico da abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa.

Novità importanti anche a livello motoristico: il nuovo C5 Aircross sarà infatti il primo veicolo Citroen con catena di trazione Plug-In Hybrid PHEV e-AWD, composta da un motore termico da 200 cv e da due motori elettrici per una potenza complessiva di 300 CV, che rendono il nuovo suv il veicolo più potente mai prodotto dalla casa transalpina.

Quattro le modalità di utilizzo: 100% elettrica (con autonomia fino a 60 km), ibrida per lunghi tragitti senza ricarica, combinata e 4X4. Sarà possibile anche ricaricare la batteria in decelerazione o in modalità di guida con il motore termico.

Almeno per il mercato cinese, previsti poi pure due benzina da 165 e 200 CV con cambio automatico EAT6 e-shift mentre non sono state ancora ufficializzate le motorizzazioni per il Vecchio Continente.

Il nuovo C5 Aicross verrà commercializzato in Cina nella seconda metà del 2017 mentre arriverà in Europa l’anno prossimo, a prezzi ancora da definire.