AutomotoRetrò: lo show per le auto d’epoca a Torino

L'AutomotoRetrò a Torino è il famoso festival delle automobili e delle motociclette d'epoca

L’AutomotoRetrò a Torino è il famoso festival delle automobili e delle motociclette d’epoca che si tiene ogni anno ed è giunto alla sua trentaquattresima edizione. Quest’anno si svolgerà dal 12 al 24 febbraio presso Lingotto Fiere, ampio e confortevole spazio del capoluogo piemontese dedicato ad esposizioni, mostre e fiere.

In primo piano ci saranno moltissimi modelli storici della Carrozzeria Bertone salvata all’asta lo scorso settembre, quando l’Asi (Automotoclub Storico Italiano) ha versato 3,44 milioni di euro per salvare la società da una delocalizzazione all’estero. A tutela della storica Carrozzeria intervenì anche il Ministero dei Beni Culturali, che la mise sotto tutela per evitare che il collezionismo privato facesse man bassa dei modelli più pregiati.

Tra i pezzi più in vista e più celebrati svettano la Lamborghini[/iol_link] Miura e la Duetto, vettura meno costosa rispetto alla prima ma resa celebre dal film con Dustin Hoffman “Il Laureato”. Ampio spazio sarà dedicato poi alla Vespa, storica due ruote che dal secondo dopoguerra partì dall’Italia e conquistò tutto il mondo.

Al centro della kermesse anche la Fiat Topolino, leggendaria vettura che negli anni ’30 portò in Italia il concetto di utilitaria e aprì le porte alla motorizzazione di massa.
C’è posto anche per la Carrozzeria Vignale, fondata nel 1946, dove sarà possibile vedere la nuova Ford Mondeo Vignale. Molti anche gli spettacoli dinamici, con “Automotoracing”, gara rallystica ad eliminazione, a fare da padrona nell’area esterna.

Vero e proprio boom di iscrizioni per le moto in questa edizione 2016. Ci sarà quasi il 50% di vetture in più rispetto all’anno scorso. Molti i prezzi pregiati delle più importanti case motociclistiche italiane ed europee ( Aprilia[/iol_link], MV Agusta, BMW, Triumph.

Assolutamente da non perdere è la “Quattro”, che – come facilmente intuibile dal nome è una “quattro tempi” costruita da Sergio Colombo negli anni ’30 e scelta come locandina per la manifestazione

MOTORI AutomotoRetrò: lo show per le auto d’epoca a Torino