Autobianchi Y10: da sostituta della 112 a simbolo degli anni 80

L'Autobianchi Y10 è stata un'utilitaria prodotta dal 1985 al 1995 e che ha riscosso un grande successo, con più di 1 milione di esemplari venduti. Ripercorriamo la storia dell'ultimo modello a fregiarsi del marchio Autobianchi

L’Autobianchi Y10 è nata a metà degli anni Ottanta con un’enorme responsabilità: sostituire l’ormai vetusta A112, auto dal grande successo nazionale e internazionale.

y10

La nuova vettura fa il suo debutto nel 1985 al Salone dell’automobile di Ginevra e rimane in produzione fino al 1995, quando viene soppiantata dalla Lancia Y. In dieci anni sono state prodotte undici motorizzazioni diverse, tutte con motore a benzina. Il modello più potente era il 1050 Turbo: 1049 di cilindrata, 84 cavalli vapore, 122 Nm di coppia massima, velocità massima di 178 km/h, da 0 a 100 km/h in nove secondi e mezzo.

I vari modelli di Autobianchi Y10, tutti proposti solo con carrozzeria a tre porte e portellone verniciato di nero, sono stati prodotti negli stabilimenti FIAT di Mirafiori, Desio, Arese e Pomigliano d’Arco. Il progetto della Y10 ha richiesto più di tre anni di studi dal Centro Stile Fiat, ente che riunisce tutte le attività relative alla progettazione di automobili. Nel 1985 esce la prima serie, ma nonostante il grande interesse dimostrato dal pubblico internazionale durante la presentazione, le vendite della Y10 non decollano nei primi due anni.

L’azienda allora decide di correre ai ripari, revisionando i listini e presentando una nuova gamma di modelli. Si rivela essere la mossa giusta, finalmente le vendite decollano, raggiungendo una clientela molto varia e diversificata, anche grazie alle numerose versioni disponibili e l’infinita varietà di personalizzazioni. Sono state prodotte anche delle versioni speciali di questa vettura, firmate dalle omonime aziende di articoli sportivi, di bevande e di moda: la Y10 Fila, la Y10 Martini e la Y10 Missoni. Nei dieci anni di produzione sono state vendute oltre un milione di Y10 ed è stata l’ultima vettura prodotta con il marchio Autobianchi.

Ha riscosso un grande successo anche all’estero, soprattutto in Europa e in Giappone, dove però è stata presentata con il marchio Lancia, essendo più conosciuto e prestigioso. Ad oggi sono poche le Y10 ancora in circolazione, soppiantate negli anni dalla sua erede, la Lancia Y, auto molto simile esteticamente al vecchio modello Autobianchi. Ecco dunque la storia della mitica Autobianchi Y10, vettura che ha saputo sostituire egregiamente la A112, diventando un simbolo degli anni Ottanta.

MOTORI Autobianchi Y10: da sostituta della 112 a simbolo degli anni 80