Test Toyota Verso: motore piccolo ma brillante. Foto-pagella

Grande praticità, 7 posti e un ampio bagagliaio, con un motore 1.6 diesel BMW

Siamo nell’era dei SUV, un po’ sportivi e un po’ fuoristrada; per chi ha bisogno di trasportare persone e oggetti, però, la monovolume classica è ancora un’ottima scelta. La Toyota Verso Model Year 2014 fa parte di questa categoria: 4,5 m di lunghezza, 7 posti, un gran bagagliaio e un nuovo motore 1.6 D4-D realizzato con BMW, che abbiamo provato su strada.

Sorvolando sugli esterni, che aggiungono alla Verso del 2013 solo nuovi cerchi in lega e l’inedito colore bronzo metallizzato, guardiamo invece gli interni. Il bagagliaio è molto grande, e ha un accesso ampio e regolare; anche i passeggeri della fila centrale entrano facilmente dalle comode porte, e dispongono di sedili morbidi, ampio spazio, pavimento piatto e tavolini ribaltabili.

Ogni seduta è autonoma e si ribalta per far salire chi siede dietro, su due sedili che si estraggono con cinghie in tessuto. I due passeggeri "in coda" possono essere anche adulti, ma sacrificando il bagagliaio: più di due zaini non entrano. Chi guida, invece, può contare su una nuova leva del cambio in posizione alta, e può apprezzare i nuovi interni in tessuto Light Grey con inserti in pelle, mentre la parte alta della plancia è un po’ rigida.

Debutta anche  il  Toyota Touch 2 con schermo da 6,1 pollici, navigatore, impianto audio e Bluetooth, risoluzione più alta e funzioni semplificate. Per 1.000 euro c’è anche la funzione Go Plus, con wi-fi, riconoscimento vocale e aggiornamento delle mappe per 3 anni; la telecamera posteriore, invece, è di serie.

Quanto al 1.6 turbodiesel Toyota-BMW, i 112 CV e i 270 Nm, con il cambio manuale a 6 marce, consentono un’erogazione lineare, con uno sterzo omogeneo e non troppo diretto adatto a una guida turistica.

Un po’ di rumore, con i cerchi da 16", soprattutto in accelerazione, ma nel complesso una guida dolce e senza particolari carenze. Lo Start&Stop, poi, consente di ridurre i consumi: abbiamo registrato 17 km/l, senza molta attenzione. Prezzi concorrenziali: la Verso con il 1.6 D-4D è offerta in fase di lancio a 19.900 euro, e a 20.900 euro in allestimento Active.

(a cura di OmniAuto.it)
 


 

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Test Toyota Verso: motore piccolo ma brillante. Foto-pagella