Nuova Mazda3, mai prima d’ora una Mazda così tecnologica. Foto

Il look adesso è più sportivo, mentre a bordo ci sono l'head-up display e l'impianto audio Bose. Arriva in autunno a partire da circa 17.400 euro

Mazda3 è cambiata, non solo fuori, ma soprattutto dentro. Il look adesso è più sportivo ed incarna gli stilemi del Kodo design Mazda e a bordo c’è una dotazione tecnologica senza precedenti per un’auto di questo marchio.Per essere all’altezza delle esigenze di oggi, la nuova Mazda3 ha impostato i comandi relativi alla guida e alle informazioni in modo da garantire risposte rapide e precise, con il minimo dispendio di energia evitando al guidatore di compiere movimenti inutili.

E’ stato poi introdotto l’head-up display, che mostra in tempo reale i tre dati di marcia più importanti direttamente sul parabrezza nel campo visivo del conducente; altre informazioni di marcia vengono visualizzate sul quadro strumenti completamente ridisegnato. Le informazioni relative alla comunicazione e all’intrattenimento vengono invece visualizzate sul display touchscreen WVGA da 7 pollici situato sopra la consolle centrale.

Sulla nuova Mazda3 debutta inoltre il nuovo sistema Mazda di connettività a bordo che funziona in abbinamento con uno smartphone, sulla base delle funzionalità di cui dispone quali Bluetooth, email, SMS e navigazione. Il sistema di infotainment comprende anche un sistema audio premium firmato Bose con ben 9 altoparlanti.

Da un punto di vista più rivolto al comfort, l’abitacolo della nuova Mazda3 è stato migliorato per offrire ai passeggeri una posizione comoda e al guidatore una seduta di guida ergonomica e che riduce al minimo lo stress. I pedali ad esempio sono posizionati in modo simmetrico per un accesso migliore, il volante è stato posto più in basso ed il sedile di guida ha più ampie possibilità di regolazione. I rivestimenti si possono scegliere in pelle nera con cuciture rosse o in pelle bianco opaco con cuciture bianche, grigie e rosse. Ma c’è sempre in listino anche il rivestimento in tessuto nero.

Il baule della nuova Mazda3 ha una capacità massima di 350 litri in conformazione 5 posti e per proteggere sia i passeggeri che i pedoni la nuova Mazda3 è dotata di una serie di molte delle ultime tecnologie di sicurezza attiva e passiva. Ci sono ad esempio il sistema Smart Brake Support (supporto intelligente di frenata); lo Smart City Brake Support (supporto intelligente di frenata in città) oppure il Rear Vehicle Monitoring (monitoraggio parte posteriore del veicolo), che avvisa in caso di veicoli in avvicinamento da dietro nelle corsie adiacenti e nei punti ciechi.

La gamma motori della nuova Mazda3 comprende un solo diesel, lo SKYACTIV-D 2.2 da 150 cavalli e due benzina: il nuovo SKYACTIV-G 1.5 da 100 cavalli e lo SKYACTIV-G 2.0 disponibile in due varianti di potenza (120 e 165 cavalli). La nuova Mazda3 arriverà sul mercato ad autunno 2013 con prezzi a partire da circa 17.400 euro per il benzina e da 23.400 euro per la Mazda3 diesel.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Nuova Mazda3, mai prima d’ora una Mazda così tecnologica. ...