Auto a GPL: quanti chilometri si fanno con un litro?

L'auto a GPL inquina poco, ma quanti chilometri si fanno con un litro di gas?

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Tutti lo sanno: le auto con impianto a GPL permettono di fare un pieno spendendo molto meno e offrono il vantaggio di non emettere quantità eccessive di sostanze inquinanti nell’atmosfera e nell’ambiente. Ma quanti chilometri si fanno con un litro di GPL? È una domanda legittima, soprattutto per il fatto che, viste le problematiche legate agli stop del traffico dovuti all’inquinamento eccessivo, sempre più spesso nasce il desiderio di acquistare una vettura utilizzabile ogni giorno.

Non è possibile indicare una cifra precisa, perché il consumo dipende da tantissimi fattori, correlati anche al tipo di guida, alla modello della vettura, al fatto che si percorrano molti chilometri tra le code del traffico cittadino. Facendo una stima approssimativa si può dire che con un litro di GPL si possono percorrere circa 13-14 chilometri con una vettura di dimensioni medie.

Se si vuole considerare una vettura molto pesante, o che viaggia costantemente a pieno carico, la stima si abbassa intorno ai 10-11 chilometri per litro e lo stesso avviene considerando di viaggiare regolarmente su strade cittadine, caratterizzate da frequenti incroci, semafori, code. Chiaramente si possono avere dei miglioramenti sui consumi assumendo una guida tranquilla, senza accelerazioni o lunghi viaggi in centro.

Allo stesso modo i modelli di vettura che montano l’impianto a GPL di fabbrica, o specificatamente progettato per il modello in questione, possono consumare meno, fino a raggiungere i 15-18 chilometri con un litro di GPL. C’è comunque da dire che, a fronte di un consumo che a volte è leggermente maggiore rispetto alle vetture a benzina, bisogna ricordare che il GPL ha un prezzo al litro che è meno della metà di quello degli altri carburanti, permettendo quindi un ottimo risparmio a fine mese.

Il vantaggio delle auto a GPL inoltre è quello di essere molto meno inquinanti rispetto alle vetture con altri combustibili. Se poi si considera lo scandalo dello scorso anno che riguarda i motori Diesel con scarichi “truccati”, chiaramente le auto a GPL diventano ancora più interessanti per chi fa molti chilometri al giorno. Alcune vetture mostrano una leggera perdita di potenza quando utilizzano il GPL come combustibile, ma il vantaggio economico è così elevato da scusare senza problemi una leggera diminuzione dello spunto in partenza.s