Auto a 6 posti: quali sono le migliori

Le caratteristiche delle auto omologate 6 posti più interessanti.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Fino a qualche anno fa le case automobilistiche avevano ideato auto a 6 posti pensate per famiglie numerose ma a un prezzo più accessibile delle 7 posti. Sebbene ormai sia raro trovare progetti simili poiché si è capito che erano ibride tra i 5 e i 7 posti, alcune di queste automobili sono ancora ricercabili nel mercato delle auto usate. Passiamo ai modelli più famosi di queste auto familiari a basso costo ma full optional:

Cominciamo con la Fiat Multipla 6 posti Non fu un grande successo a causa dei materiali di bassa qualità, sebbene sia da ritenersi un’auto estremamente comoda per gli spazi. Attualmente è quasi introvabile e in molti casi viene inserita tra le “auto d’epoca”. Poco dopo la casa Italiana produsse Ulysse, un modello molto più performante che è ancora possibile reperire nel mercato usato anche se con qualche difficoltà.

Nello stesso segmento dell’Ulysse venne prodotta tra il 1995 e il 2002 la Lancia Z con optional in più e una linea molto più sportiva. Nel mercato usato attualmente viaggia dai 1000 ai 3000 euro in base alle specifiche e chilometraggio.

Tra le altre ricordiamo la Mercedes Classe V, uscita nel 2014 dopo una serie fallimentare del 2003. Attualmente è ancora in vendita come auto nuova ma è possibile trovarla a prezzi vantaggiosi nel mercato dell’usato.

Molti altri modelli come la Nissan Serena, le Mitsubishi del 2007 e la Honda FRV sono ormai fuori mercato da tempo, ma in molti casi venditori privati o aziende di rivendita usato ne hanno di disponibili. Nel caso in cui si abbia un budget molto ridotto e la necessità di comprare un’automobile spaziosa, può essere interessante andare a spulciare qualche annuncio su internet poiché queste auto tendono a essere enormemente sottovalutate sia come qualità prezzo sia come durabilità.