Arriva al cinema il film sulla Ferrari 312B

Arriva al cinema il film sulla Ferrari 312B, un documentario che racconta la storia e le imprese di questa grande vettura

Arriva al cinema il film dedicato alla Ferrari 312B. Una pellicola-evento che verrà distribuita solamente in alcune sale italiane il 9, 10 e 11 ottobre. Il documentario racconta la storia e la leggenda di una delle auto più amate dagli appassionati di motori. Stiamo parlando della rossa con il muso schiacciato che arrivò quasi a conquistare il titolo mondiale e che nel 1970 corse ben 16 gare, vincendone 4.

A renderla speciale il motore Ferrari Tipo 001, un 12 cilindri 3.0, e un telaio con un semi-monoscocca costituito da una struttura tubolare su cui erano montati i pannelli della carrozzeria. Non a caso la 312B fu l’unica a rompere il potere degli inglesi sulla pista, arrivando al secondo posto nel campionato del 1970.  Al volante di questa iconica vettura si sono alternati alcuni fra i più grandi piloti, come Ickx, ma anche Clay Regazzoni, celebre per la vittoria a Monza, l’italo-americano Mario Andretti e Ignazio Giunti.

Il documentario è stato realizzato da Andrea Marini, che ha voluto portare sul grande schermo la storia, ma soprattutto il fascino, di questo mito tutto italiano. Nel film si alternano immagini d’epoca, ma anche i racconti di grandi della Formula Uno, come l’ex pilota Paolo Barilla, che ha guidato la Ferrari 312B sul circuito di Montecarlo 46 anni dopo in occasione di una competizione di auto storiche.

C’è anche Mauro Forghieri, progettista della vettura, che in seguito l’ha restaurata e rimessa a nuovo per vederla gareggiare ancora. Non mancano nemmeno i testimoni di allora e i protagonisti delle grandi sfide al volante, da Niki Lauda, a Jackie Stewart, passando per Gerhard Berger e Damon Hill. Non solo: per rendere onore alla Ferrari 312B il film verrà proiettato in 4K, per garantire una visione perfetta e la visione di tutti i dettagli dell’auto. In questo modo gli spettatori avranno la sensazione di veder sfrecciare la rossa davanti ai loro occhi come in quel fortunato 1970.

MOTORI Arriva al cinema il film sulla Ferrari 312B