Apple: Cupertino sviluppa batteria per auto elettriche

Apple collabora con CATL per la realizzazione di batterie per auto elettriche: Cupertino vuole rilanciarsi nel nuovo mercato?

Dalla collaborazione con Contemporary Amperex Technology Limited (CATL), un produttore cinese della provincia di Fujian, emerge che Apple starebbe costruendo una batteria per auto elettrica. Secondo alcune indiscrezioni provenienti da Yicai Global, la sinergia tra i due colossi, avrebbe dato origine ad un tacito accordo tra le due parti il cui obiettivo sarebbe quello di lavorare su uno “Schema” per una batteria; attualmente non sarebbero emersi ulteriori dettagli.

Succursale di Amperex Technology Limited, CATL è stata fondata nel 2011 e rappresenta uno dei più grandi fornitori di batterie agli ioni di litio di Apple: il rapporto tra le due società è pertanto piuttosto consolidato. Attualmente CATL, nel reparto Ricerca & Sviluppo, può contare su più di 3.700 dipendenti che lavorano a tempo pieno all’interno di numerose università e laboratori sparsi per il globo. E’ uno dei più grandi produttori al mondo e grazie alla produzione di batterie per autobus e altri veicoli, da circa due anni ricopre la terza posizione della classifica, ed è preceduta dalla rivale cinese BYD e da Panasonic che forniscono le batterie per Tesla Motors.

Anche se il chiacchieratissimo progetto Titan di Apple avrebbe dovuto portare alla costruzione e alla realizzazione della Apple Car, è stato smantellato con il conseguente relativo licenziamento del personale. Tuttavia l’interesse in questo settore non è andato a scemare, soprattutto in base ai primi avvistamenti di alcune Lexus SUV RX450H a guida autonoma realizzate da Apple ai quali si sono susseguite le dichiarazioni di Tim Cook. Tali dichiarazioni sono relative proprio allo sviluppo e studio di un sistema destinato alle auto che sono in grado di guidare da sole.

In definitiva non è ancora ben chiaro se Apple prevede di tornare a sviluppare un’automobile con il simbolo della Mela o se le batterie a cui sta lavorando la società saranno fornite e proposte in formato “pacchetto” a tutti quei produttori di auto elettriche che desiderano implementare il sempre più vicino sistema di guida autonoma.

MOTORI Apple: Cupertino sviluppa batteria per auto elettriche