Anche a Ginevra vincono i suv? Ecco le occasioni dell’usato

Anche al Salone di Ginevra i suv sono stati protagonisti: oltre ai nuovi modelli, il mercato offre però ottime occasioni anche nell'usato

Come prevedibile, il Salone di Ginevra ha visto (anche) il trionfo dei Suv. Se la Peugeot 3008, aggiudicandosi il premio di Auto dell’Anno, ha portato la categoria in cima al podio, numerosi sono i marchi che hanno presentato le prossime novità in ambito suv.

In primis c’è sicuramente l’Alfa Romeo Stelvio nell’esclusiva “First edition”. Ma non va dimenticata la DS7 Crossback, primo modello sviluppato dal brand che ha conquistato la piena autonomia. Per quanto riguarda i concept in anteprima, nuovi nomi con l’Audi Q8 Sport Concept che anticipa la nuova generazione della casa. Non è da meno la Range Rover Velar, che eredita il nome dal primo prototipo di Range Rover con le inedite linee sportive. Svolta estetica anche con la SsanYong Xavl Concept, ipotesi di Suv a 7 posti. La Citroën C-Aircross Concept anticipa invece il prossimo Suv di segmento B della casa francese. L’Opel Crossland X è un versatile crossover urbano che affianca la Mokka X.

E per quanto riguarda le generazioni di Suv già esistenti? Anche qui ce n’è per tutti gusti. Oltre alla già citata Peugeot 3008, altri nove modelli ripropongono in una veste tutta nuova nomi già noti. Restando in Francia, significativa l’evoluzione del Renault Captur, di cui abbiamo parlato la scorsa settimana. L’offerta è ampliata anche per la Skoda Kodiaq con l’avventurosa versione Scout e la brillante Sportline. Essendo un’auto recente, i modelli in vendita sono etichettati quasi tutti come nuovi.

La Mitsubishi Eclipse è il nome storico per il marchio, seppur in tutt’altra configurazione di carrozzeria. La Cross introduce il nuovo linguaggio stilistico del brand con un grintoso crossover che riecheggia le linee di una coupé. Infine, per chi ha qualche soldino in più, ci sarebbe la Bentley Bentayga con la versione top Mulliner: il Suv più costoso del mondo ha un listino italiano che parte da 217.500 euro. Anche in questo caso, se cercate un “usato”, il nostro motore di ricerca vi mostrerà, però, solo una manciata di esemplari nuovi.

Autouncle.it, sito leader nella ricerca di auto usate su internet, ha trovato e presentato 5 occasioni nell’usato per i SUV di Ginevra. Si tratta, ovviamente, di generazioni precedenti a quelle presentate al Salone ma ancora assolutamente competitive sul mercato. La nuova Volvo XC60 concentra personalità e look in dimensioni meno impegnative e più gestibili rispetto alla più grande XC90, con cui condivide tecnologie, sicurezza e gamma motori. Nell’usato, può essere interessante la Volvo XC60 D4 Geartronic R-design Momentum del 2014 in vendita a Cesano Maderno. Vi permetterà di risparmiare ben 5.100 euro sul prezzo di valutazione.

Aggiornamenti estetici anche per la Jeep Compass, che migliora il comportamento su strada e mantiene intatte le eccellenti capacità off-road. Noi vi suggeriamo una Jeep Compass 2.2 CRD Limited del 2012 da un privato di Genova. Il risparmio è di 4.700 euro. Presentata anche la nuova Volkswagen Tiguan Allspace che, grazie alla lunghezza aumentata di 21,5 cm, offre più spazio a passeggeri (ed è disponibile anche a sette posti). Il VW Tiguan 2.0 TDI del 2014 in vendita a Roma è un ottimo affare.

Tra i costruttori asiatici, in testa c’è sicuramente il Nissan Qashqai: uno dei bestseller del settore, è reduce da un accurato restyling e destinato a essere equipaggiato con il Pro Pilot, sistema di guida autonoma su corsia singola in autostrada. Lo scorso anno Nissan è stato il marchio più venduto a livello europeo (l’11,8% del mercato) e tuttora nelle classifiche mensili dell’usato il Qashqai è sempre il suv/crossover più venduto (oltre 7mila solo negli ultimi due mesi). Un ottimo usato può essere, ad esempio, il Nissan Qashqai 1.6 dCi 2WD Tekna del 2015 in provincia di Torino.

Piace anche la nuova generazione della Subaru XV, che inaugura la nuova piattaforma globale della casa. Se la cercate usata, può essere interessante la Subaru XV 2.0i-ES Bi-Fuel Trend a GPL in vendita a Roma a poco più di 15mila euro (3.400 euro di risparmio).

MOTORI Anche a Ginevra vincono i suv? Ecco le occasioni dell’usato