Alonso correrà la 500miglia di Indianapolis con la Formula IndyCar

Il pilota spagnolo parteciperà alla 500miglia di Indianapolis.''E' una grande sfida, ma corro per vincere''

Una notizia ha scosso il mondo del motorsport. Fernando Alonso parteciperà alla 500miglia di Indianapolis e salterà il Gp di Monaco di Formula 1 a fine maggio.

Il pilota spagnolo correrà sul circuito ovale (su cui non ha mai corso) di Indianapolis a bordo di una McLaren gestita dal Team Andretti e propulsa da un motore Honda.

Per Alonso, che sta faticando nel Mondiale F1 con la McLaren, sarà un’opportunità importante.

“E’ una grande sfida -ha detto Alonso- specialmente perché mancano 46 giorni a partire da oggi alla 500 Miglia di Indianapolis e non conosco nulla circa la tecnica di pilotaggio sugli ovali. Non conosco nulla delle strategie di gara, dei pit stop, delle ripartenze. Devo capire tante cose e velocemente in poche settimane. E’ davvero una grande sfida. Non sono preoccupato di fare tutto ciò, non sono preoccupato di essere completamente pronto quando sarà il momento di correre. Non vedo l’ora che arrivi il momento di correre”.

La McLaren dal canto suo tornerà alla 500 miglia di Indianapolis dopo ben 38 anni mentre il Team Andretti si riconduce alla figura di Michael, figlio di Mario (tre volte campione Indy e una nel Mondiale di F1, oltre ad aver guidato pure per la Ferrari) e sua volta ex della McLaren.

Il telaio dell’auto sarà un Dallara DW12 usato da tutte le squadre di Indy, mentre il motore Honda sarà un biturbo V6 da 2.2 litri, limitato a 12 mila giri per rispettare le regole di Indianapolis.

MOTORI Alonso correrà la 500miglia di Indianapolis con la Formula IndyC...