Alla scoperta di Nissan, uno dei principali marchi automobilistici al mondo

Vediamo una serie di curiosità, informazioni e notizie sul marchio Nissan, tra i migliori al mondo

Nissan è una tra le più prestigiose case automobilistiche del mondo. Conoscere alcune curiosità, informazioni e notizie sul marchio Nissan può rivelarsi molto utile per comprendere ancora più a fondo la filosofia e la metodologia che stanno dietro al costante lavoro per la produzione di vetture che risultino sempre più prestanti, confortevoli ed economiche nei consumi. D’altra parte, l’elevato numero di veicoli nuovi immatricolati ogni anno, la dice abbastanza lunga su quelle che sono le peculiarità di queste automobili, apprezzate da tutti gli automobilisti, giovani e meno giovani.

Nissan è un colosso giapponese nel settore delle automobili, secondo per dimensioni alla Toyota. Ad oggi offre la possibilità di lavorare ad oltre 160 mila dipendenti. La sua fondazione risale al 1933 a Yokohama e del 1935 è la produzione della prima vettura in assoluto. Dopo la pausa forzata a causa dello scoppio del secondo conflitto mondiale, nel 1951 fa il suo esordio sul mercato il leggendario Patrol (le cui caratteristiche si rifanno parecchio sull’esperienza maturata in ambito militare). Il marchio Nissan arriva in Europa definitivamente negli anni Sessanta. Del 1969 una delle vetture più sportive, la Datsun 240Z, da 150 Cv di potenza.

“Innovation that excites”, ovvero “l’innovazione che emoziona” è lo slogan della multinazionale giapponese. Bisogna dire che risulta nel complesso ben azzeccato vista la qualità delle autovetture marchiate Nissan abbinata all’indubbia innovazione sempre al passo con i tempi. Questo discorso vale sia sul mercato nazionale (dove risulta tra i marchi più venduti) sia su quello internazionale e per tutti quelli che sono i modelli principali di questa casa automobilistica. Si parte dalla Micra per arrivare alla Note , alla Juke, al Qashqai (sia nella versione classica che nella rinomata versione +2), all’X-Trail, alla Pulsar. Ancora molto lungo potrebbe essere l’elenco dei modelli prodotti e dal maggiore successo.

La vettura più conosciuta in assoluto, però, è senza alcun dubbio la Micra . Lanciata per la prima volta nell’ormai lontano 1984, nel 1992 è stata proposta in vesti del tutto rivisitate al punto da diventare l’Auto dell’Anno 1993. A fine 2016 è previsto il lancio del nuovo modello, che promette un carattere più pronunciato che possa lanciarlo ai vertici della categoria delle auto di segmento B. Dello stesso anno è la produzione del fortunato Nissan Terrano. A partire dagli anni Novanta, a seguito di una crisi finanziaria, parte del capitale sociale di Nissan è stato acquisito da Renault.

Guarda tutte le schede auto, la storia e le curiosità di tutte le altre case automobilistiche consultando questo elenco alfabetico:

AbarthAlfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Citroën, Dacia, Daihatsu, Dodge, DR, DS, Ferrari, Fiat, Fisker, Ford, Gonow, Great Wall, Honda, Hummer, Hyundai, Infiniti, Isuzu, Jaguar, Jeep, Kia, Lada, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Landwind, Lexus, Lotus, Mahindra, Martin Motors, Maserati, Maybach, Mazda, McLaren, Mercedes, MG, Mini, Mitsubishi, Morgan, Opel, Pagani, Peugeot, Porsche, Qoros, Renault, Rolls-Royce, Seat, Skoda, Smart, Ssangyong, Subaru, Suzuki, Tata, Tesla, Toyota, Volkswagen, Volvo.