Alfa Romeo 24 HP, la nascita del Biscione

La Alfa Romeo 24 HP è stata la prima auto della storia ad avere la dicitura A.L.F.A

È la prima auto della storia ad avere la dicitura A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili) sul radiatore.

alfa_romeo_24_hp_1910

È una macchina moderna, sportiva, di qualità e all’avanguardia. Tutte qualità che sarebbero diventate pilastri nella produzione di quella che sarà poi l’Alfa Romeo.  Il modello 24 HP nasce nel 1910. La progettazione è a cura di Giuseppe Merosi, che presenta un’automobile con telaio a longheroni, sospensioni a balestre e freni a tamburo, solo sulle ruote posteriori.

Strano leggere i dati del motore, pensando alle auto moderne, dopo 116 anni l’evoluzione tecnologica è stata impressionante. Il quattro cilindri è un 4.0 cc, e ha una potenza di 42 cavalli a 2.200 giri.
Comunque, l’Alfa 24 HP riesce a raggiungere la velocità massima di 100 km/h. Niente male per l’epoca.

La produzione di questa auto supera le 200 unità fino al 1913, e poi viene prodotta in molte unità destinate al Regio Esercito. Il modello militare si chiamava 20-30 HP, ed era un po’ più potente, con 49 cavalli.
Ne furono prodotti 285 esemplari, ma la Prima guerra mondiale infuriava, e con essa si avviava al tramonto anche la produzione di automobili di Alfa Romeo, per far fronte alla richiesta di materiale bellico da inviare al fronte.

Ma dal 1920, in un’Italia che deve ripartire, ricominciano a lavorare anche le catene di montaggio dello stabilimento del Portello, per creare macchine che renderanno il marchio del Biscione uno dei più desiderati del mondo.