Accessori veicoli: come scegliere la batteria per auto

Quella che sembra una cosa facile, richiede invece determinate conoscenze, ecco come scegliere la batteria per auto

Le cose da conoscere per regolarsi su come scegliere una batteria per auto, sono legate soprattutto alla longevità della stessa, che è alla fine l’obiettivo più importante da raggiungere. Una batteria duratura, ottimizza al meglio l’investimento fatto sul prodotto, per questo si preferisce optare per prodotti di un certo livello di prezzo, di case produttrici famose e ben recensite, rispetto a quelle economiche.

L’inverno è la stagione dove le batterie subiscono lo sbalzo di temperatura peggiore, mettendo a dura prova il loro funzionamento. Per questo un prodotto migliore, garantisce una prestazione più elevata nei momenti più freddi.

Quali sono però le caratteristiche importanti che devono avere le batterie auto? La scelta deve essere basata su tre elementi principali: grandezza, voltaggio e presenza di piombo all’interno della stessa.

Per sapere quali sono perfette per la vostra auto, basta controllare l’etichetta della vecchia batteria all’interno dell’auto, lì troverete tutte e tre le indicazioni. Importante è non scegliere amperaggi minori rispetto a quelli indicati sulla batteria, al massimo cinque ampere superiori. Anche la grandezza deve essere precisa, e soprattutto fate attenzione alle polarità.

Alcune auto infatti, presentano le polarità positiva e negativa invertite. Sulle etichette delle batterie è specificata la posizione (dx o sx).
Nel caso in cui l’auto che possedete era usata al momento dell’acquisto, al primo cambio della batteria non avete certo la sicurezza che sia originale o quantomeno quella giusta per la vettura in questione. In questo caso non avete da preoccuparvi, perché arriva in vostro aiuto il libretto di circolazione. dove sono inseriti i dati relativi alle batterie compatibili con la vostra vettura.

Per essere certi che le prestazioni siano affidabili e sia un prodotto duraturo nel tempo, non basta acquistare quello giusto, ma uno di ottimo valore. Quindi affidatevi a prodotti certificati da aziende di qualità e da molto tempo sul mercato. Inoltre sono garantite dalle stesse case produttrici in caso di malfunzionamento conservando lo scontrino di acquisto.

Immagini: Depositphotos

MOTORI Accessori veicoli: come scegliere la batteria per auto