5 modi per pulire i sedili della propria auto

Come pulire i sedili della propria auto? In 5 mosse è possibile eliminare qualsiasi macchia

Pulire i sedili della propria auto può sembrare un’azione impossibile, le macchie sono tante e talvolta i rivestimenti vengono sporcati con materiali particolari tra i quali l’olio. Tuttavia con 5 semplici trucchi è possibile pulire qualsiasi superficie, spendendo pochissimo e utilizzando prodotti che non inquinano. Solitamente i sedili delle auto sono sporcati da briciole, polvere, macchie di olio, caffè, vomito e altri liquidi che se non s’interviene repentinamente possono rendere la rimozione molto complessa.

Uno dei primi trucchi per pulire i sedili è l’utilizzo del bicarbonato. Si prende del sapone per piatti, il bicarbonato, dell’acqua calda, una ciotola, una spazzola e un asciugamano. Il sapone svolge la funzione di eliminare qualsiasi macchia di grasso e parallelamente rinfrescare il rivestimento. Il bicarbonato scoglie le macchie. Ora mescola in una ciotola i due composti (sapone e bicarbonato) in acqua tiepida. Immergi la spazzola nella miscela e inumidisci il rivestimento. Con un asciugamano pulisci i sedili e infine abbassa i finestrini (in inverno accendi il riscaldamento) per far asciugare i sedili all’aria.

Il secondo trucco è di agevolare nella pulizia della parte posta sotto il sedile. Togli i tappetini, porta avanti il sedile e ribaltali così da avere maggior possibilità di movimento. Strofina la zona con la miscela di acqua tiepida, bicarbonato e sapone e fai asciugare. Per quanto riguarda le guide laterali dei sedili basta utilizzare un pennello. In questa maniera si spostano i detriti dalle guide e raccogliendoli poi con l’aspirapolvere. Il terzo trucco riguarda i rivestimenti di pelle. Durante il lavaggio dei rivestimenti bisogna accendere il riscaldamento della macchina, perché la pelle tende ad assorbire più facilmente il detergente utilizzato.

Il quarto trucco per pulire i sedili riguarda la rimozione di alcune macchie che si trovano molto spesso sui sedili . Per eliminare le macchie di caffè tampona con acqua e aceto più volte e lascia agire per circa 15 minuti. Per rimuovere l’inchiostro basta utilizzare del comunissimo spray per capelli; se ciò non basta, strofina con un mix di alcol e acqua. Il vomito è una delle macchie più frequenti presenti sui rivestimenti di un’auto e si rimuove con dell’acqua frizzante. La macchia d’olio si rimuove con del sale, lasciandolo agire per 10 minuti.

Immagini: Depositphotos

Auto

MOTORI 5 modi per pulire i sedili della propria auto